Competenze e interessi

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Italiano

madrelingua

Inglese

comprensione     B1

palato                  B1

scritto                   B1

2003 - certificazione PET dell’University of Cambridge (livello B1)

Spagnolo

comprensione     A2

palato                  A2

scritto                   A2

Tedesco

comprensione     A1

palato                  A1

scritto                   A1

COMPETENZE INFORMATICHE

Sistemi informatici

Windows, MacOS, iOS e Android

Software produttività

Ottima conoscenza del pacchetto Office (ECDL - Skills card no IT - 240042); ottima conoscenza suite produttività Apple (Pages, Numbers e Keynote); ottima conoscenza suite Google Workspace (Google Drive, Google Docs, Google Slides, Google Sheets, Google Forms) e buona conoscenza di Open Office

Software grafica e video

Conoscenza di base suite Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign); buona conoscenza suite Serif (Affinity Design, Affinity Photo e Affinity Publisher), conoscenza di base programmi video editing (iMovie, DaVinci Resolve e Final Cut X), buona conoscenza del software online Canva, conoscenza base del software di audio editing Audacity

Piattaforme di videoconferenza e streaming

Buona conoscenza degli applicativi Zoom, Google Meet, GoTo Meeting, Microsoft Teams, Streamyard e OBS studio

Tecnologie e linguaggi di programmazione

Conoscenza di base dei linguaggi HTML, CSS, JavaScript, SQL, Python; buona conoscenza dei CMS Wordpress e Joomla; buona conoscenza delle applicazioni Google per il web marketing (Google Analytics e Google Search Console)

Attestati

Test autosomministrato Europass per le competenze digitali risultato "avanzato - livello 6/6" in tutte e cinque le voci 

COMPETENZE COMUNICATIVE E INTERPERSONALI

Lavoro in team e problem solving

Importante per lo sviluppo di queste competenze è stata la partecipazione alla segreteria organizzativa di molteplici convegni, workshop e corsi di alta formazione nazionali e internazionali (ad esempio la V ed. della Conferenza internazionale CTC - Child and Teen Consumption nel 2012 e i Corsi nazionali di Alta Formazione sul TRUST - I e II ed. nel 2008 e nel 2007).

Public speaking e interazione con gruppi numerosi

Ho acquisito buone competenze comunicative e relazionali durante le numerose attività di docenza in contesti accademici (corsi di laurea e master universitari) e in percorsi di formazione specialistici.

Ho partecipato come relatore a molteplici eventi nazionali e locali dedicati al non profit e al fundraising.

Inoltre nel percorso di studi ho avuto la possibilità di frequentare un modulo pratico dedicato al public speaking.

Facilitazione dei processi di gruppo

Nell'attività di docenza e formazione utilizzo spesso strumenti di design thinking e co-progettazione partecipativa (sia cartacei che online) per facilitare i processi di brainstorming, di prioritizzazione e di modellizzazione delle nuove idee e delle progettualità. 

Cura delle relazioni

Ho acquisito buone competenze di interazione e cura delle relazioni con le altre persone anche grazie all'esperienza di due anni come maschera di sala al Teatro Comunale di Belluno e all'esperienza di membro della segreteria organizzativa di numerosi eventi, convegni e corsi.

Scrittura creativa

A fine 2018 ho partecipato  a un corso di scrittura creativa a Belluno.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Multitasking, auto-organizzazione del lavoro e identificazione delle priorità

Grazie a più di dieci anni di esperienza come libero professionista e la gestione, in totale autonomia, delle segreteria nazionale dell'Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF) ho imparato ad auto-organizzare il lavoro, individuando le priorità e coordinando e interagendo a distanza con gli altri collaboratori.

Pianificazione strategica, organizzazione e gestione dei team di lavoro

Ho sviluppato buone competenze grazie alle attività di consulenza, formazione e coordinamento di specifici gruppi di lavoro (ad esempio curando la redazione del blog di ConfiniOnline composta da 11 autori).

HOBBY E INTERESSI

Sono un grande appassionato di tecnologia: dai primi passi in questo mondo negli anni Novanta con sistemi come il Commodore 64 e l’MS-DOS fino alle nuove opportunità della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata.

Sono fermamente convinto che non si debba mai smettere di imparare e di scoprire cose nuove. Bisogna solo essere curiosi e aperti alle novità senza  avere paura del cambiamento.

Per questo mi piace trascorrere il tempo libero esplorando temi e argomenti legati al mondo della scienza, attraverso letture, convegni e visite a mostre e musei.