Competenze e interessi

Comptenze linguistiche

Italiano

madrelingua

Inglese

comprensione A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

palato A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

scritto A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

2004 - certificazione PET dell’University of Cambridge

Spagnolo

comprensione A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

palato A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

scritto A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

Tedesco

comprensione A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

palato A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

scritto A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

Competenze informatiche

Sistemi informatici

Windows, MacOS, iOS e Android

Software produttività

Ottima conoscenza del pacchetto Office (ECDL - Skills card no IT - 240042); ottima conoscenza suite produttività Apple (Pages, Numbers e Keynote); buona conoscenza di Open Office e Google Suite per il Non Profit

Software grafica e video

Buona conoscenza suite Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign); buona conoscenza suite Serif (Affinity Design, Affinity Photo e Affinity Publisher), conoscenza di base programmi video editing Apple (iMovie e Final Cut X)

Tecnologie e linguaggi web

Conoscenza di base dei linguaggi html e css; buona conoscenza dei CMS Wordpress e Joomla; buona conoscenza delle applicazioni Google per il web marketing (Google Analytics e Google Search Console)

Competenze comunicative

Ho acquisito buone competenze comunicative e relazionali durante le numerose attività di docenza in contesti accademici (corsi di laurea e master universitari) e in percorsi di formazione specialistici.

Partecipo come relatore a molteplici eventi nazionali e locali dedicati al non profit e al fundraising.

Inoltre nel percorso di studi ho avuto la possibilità di frequentare un modulo pratico dedicato al public speaking.

Sto partecipando (ottobre e dicembre 2018) a un corso di scrittura creativa a Belluno.

Competenze organizzative

Ho sviluppato buone competenze di pianificazione strategica, organizzazione e gestione dei team di lavoro grazie alle attività di consulenza, formazione e coordinamento di specifici gruppi di lavoro (ad esempio recentemente la redazione del blog di ConfiniOnline composta da 11 autori).

Importante per lo sviluppo di queste competenze è stata la partecipazione alla segreteria organizzativa di molteplici convegni, workshop e corsi di alta formazione nazionali e internazionali (ad esempio la V ed. della Conferenza internazionale CTC - Child and Teen Consumption nel 2012 e i Corsi nazionali di Alta Formazione sul TRUST - I e II ed. nel 2008 e nel 2007).

Interessi

Sono un grande appassionato di tecnologia: dai primi passi in questo mondo negli anni Novanta con sistemi come il Commodore 64 e l’MS-DOS fino alle nuove opportunità della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata.

Sono fermamente convinto che non si debba mai smettere di imparare e di scoprire cose nuove. Bisogna solo essere curiosi e aperti alle novità, ma sopratutto non bisogna aver paura del cambiamento.

Per questo mi piace trascorrere il tempo libero esplorando temi e argomenti legati al mondo della scienza, attraverso letture, convegni e visite a mostre e musei.