Esperienze professionali

gennaio 2012 - presente
[con una pausa tra gennaio 2019 e aprile 2020]

CONSULENTE E FORMATORE
libera professione

Accompagno gli enti sia nel processo di avvio e di implementazione delle strategie di raccolta fondi e comunicazione, sia nella pianificazioni di specifiche campagne. Accompagno e facilito le organizzazioni in percorsi di definizione del Social Business Model Canvas e nello studio di fattibilità della sostenibilità a medio-lungo termine. 

Supporto le organizzazioni nella ricerca e selezione di personale interno e volontari. Facilito i processi di incontro tra domande e offerta di lavoro tra organizzazioni e professionisti. 

Assieme a SHERPA Srl - Spin off dell'Università degli Studi di Padova svolgo il ruolo di facilitatore, attraverso strumenti di design partecipativo, e di supporto alla co-programmazione e co-progettazione di strategie di sviluppo locale. 

Svolgo attività di formazione in house e in aula sui temi della raccolta fondi, comunicazione sociale e comportamento del donatore. 

Realtà con cui ho realizzato dei progetti di consulenza e/o formazione: ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore, Bellunolanotte, CIOFS/FP Veneto, CTC Azienda Speciale delle CCIAA di Bologna, Centro Consorzi, Cesvi Onlus, CSV Belluno, CSV Vicenza, Comitato d'Intesa, Comitato Pollicino, Comune di Seren del Grappa, Consorzio Biblioteche Padovane, Cooperativa Incontra, DarVoce, DIRimè Italia, INAIL, FADOI, Federazione per l’Economia del Bene Comune, Fondazione ARCA: Animal Research Conservation in Action, Insieme si Può, Irecoop Veneto, Istituto Mario Negri Sud, Master in Fundraising, Master in Fundraising per il settore socio-sanitario, Master in Promotori del Dono, Mylifedesign onlus, Sport Senza Frontiere Trentino APS,  Talenti per il Fundraising e Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT, UnitelmaSapienza.

Ho collaborato e collaboro con alcuni network di professionisti.

Progetti con SHERPA Srl - Spin off dell'Università degli Studi di Padova (collaborazione attiva): ho contribuito alla redazione del DPA dell'IPA Dolomiti Venete, alla definizione di un modello di business sostenibile per le attività di welfare di comunità di Dolomiti Hub, alle attività di design partecipativo per lo sviluppo di idee di politiche giovanili per la Cooperativa Kiriku, alle attività di supporto alla definizione di una survey per la rilevazione e mappatura dei bisogni di welfare all'interno del Progetto Tessere (comunità dei Comuni della Marca Occidentale), alla redazione di un approfondimento sul tema delle cooperative di comunità e delle fondazioni di comunità. 

Progetti con Fundraiserperpassione: Associazione Goffredo De Banfield, Dream srl, Comunità Missionaria di Villaregia, Fondazione Cariplo - Welfare in Azione, Fondazione Hospice San Martino, Forum SAD, I.P.A.B. Casa di Riposo "Monumento ai Caduti di Guerra" di San Donà di Piave, Roking Motion e Open Canoe, San Martino al Campo, Sol.co.

Progetti con ConfiniOnline: Amici di Angal onlus, Bologna Città Metropolitana, Collegium Musicum Almae Matris, Coop. CS4, CSV Verona, CSV Vicenza, Deafal ONG, Engea, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Genus Bononiae, Legambiente.

Progetti con Contigua: Antiqua Vox, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Fondazione Provinciale delle Comunità Comasca.

marzo 2023 -  fino a giugno 2023

BORSA DI RICERCA
"CISR23BO01 Dolomiti Hub: un Welfare di comunità"
Università degli Studi di Padova – Centro Interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago”

 La borsa di ricerca si lega al progetto "Dolomiti Hub: un Welfare di comunità” finanziato da Fondazione Cariverona e prevede 

gennaio 2019 - aprile 2020

RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE DIGITALE
Associazione Gruppi "Insieme si può..."

Mi sono occupato della gestione degli strumenti di raccolta fondi e comunicazione digitale (sito web, social media, DEM, newsletter ecc.). Ho affiancato il responsabile progettazione e raccolta fondi in specifiche attività di fundraising anche su strumenti offline.

Ho contribuito al processo di revisione e sistematizzazione delle attività di raccolta fondi al fine di valorizzare le buone pratiche ed esperienze messe in campo dall'Associazione nei vari anni e ottimizzarle per il contesto attuale in continua evoluzione. 

In questo periodo ho coordinato il processo di revisione dello statuto e dei regolamenti associativi, non solo per l'adeguamento alle nuove indicazioni contenuti del Codice del Terzo Settore ma anche per introdurre un nuovo modello associativo che non fosse più "di secondo livello" ma che trovasse le fondamenta in una base associativa composta dalle singole persone fisiche. 

Ho supportato il processo di selezione della nuova risorsa addetta alla raccolta fondi interna.

luglio 2011 - giugno 2019

FUNDRAISER E SEGRETERIA NAZIONALE
ASSIF Associazione Italiana Fundraiser

Ho curato, completamente o in sinergia con i consiglieri delegati, le attività di segreteria nazionale, di gestione degli associati, di organizzazione degli eventi nazionali (ASSIF Day e IFA) e di comunicazione.

Ho curato e gestito tutti gli aspetti del sito web, tra cui l'area di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Da giugno 2017  a giugno 2019 ho avuto la delega per le attività di raccolta fondi.

gennaio 2017 - dicembre 2017

REFERENTE COMUNICAZIONE
ConfiniOnline

Mi sono occupato della pianificazione e implementazione delle attività online e offline di comunicazione e promozione dei servizi di formazione e consulenza.

marzo 2013 - febbraio 2016

CULTORE DELLA MATERIA
Università IULM e Università Bicocca

luglio 2011 - dicembre 2012

DIGITAL FUNDRAISING OFFICER
Fondazione Cesvi

Mi sono occupato dell'implementazione, gestione operativa e analisi dei risultati delle attività digital, mobile e di e-mail marketing. Ho partecipato al gruppo di lavoro di riprogettazione del sito web e relativa content strategy.

novembre 2010 - giugno 2011

FUNDRAISER INTERNO
IRCCS Fatebenefratelli di Brescia

Ho collaborato alla realizzazione del piano strategico 2011 e al processo di avvio di un'attività stabile di raccolta fondi. Ho realizzato la campagna 5xmille e per il Natale. Ero affiancato dai consulenti Luciano Zanin e Guya Raco (Fundraiserperpassione srl).

ottobre 2009 - dicembre 2009

STAGE UFFICIO FUNDRAISING
Fondazione Lega del Filo d'Oro

Mi sono occupato di data-entry, analisi del database donatori e preparazione del materiale da inviare come regali solidali natalizi e come bomboniere solidali.