Esperienze professionali

gennaio 2019 - presente

raccolta fondi e comunicazione digitale

Associazione Gruppi "Insieme si può..."

Mi occupo della gestione degli strumenti di raccolta fondi e comunicazione digitale (sito web, social media, DEM, newsletter ecc.). Affianco il responsabile progettazione e raccolta fondi in specifiche attività di fundraising anche su strumenti offline.

gennaio 2019 - presente

formatore

attività occasionale

Svolgo attività di formazione in house e in aula sui temi della raccolta fondi, comunciazione sociale e psicologia del donatore.

luglio 2011 - giugno 2019

fundraiser e segreteria nazionale

ASSIF Associazione Italiana Fundraiser

Ho curato, completamente o in singergia con i consiglieri delegati, le attività di segreteria nazionale, di gestione degli associati, di organizzazione degli eventi nazionali (ASSIF Day e IFA) e di comunicazione.

Da giugno 2017 ho avuto la delega per le attività di raccolta fondi.

gennaio 2012 - dicembre 2018

consulente e formatore

libera professione

Affianco, formo e accompagno gli enti nel processo di avvio e di implementazione delle strategie di raccolta fondi e comunicazione.

Collaboro con i network: ConfiniOnline, Contigua e Fundraiser Per Passione.

Progetti personali: ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore, CTC Azienda Speciale delle CCIAA di Bologna, Cesvi Onlus, CSV Belluno, DarVoce, INAIL, Insieme si Può, Irecoop Veneto, Istituto Mario Negri Sud, Master in Fundraising, Master in Fundraising per il settore socio-sanitario, Master in Promotori del Dono, Talenti per il Fundraising e Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT

Progetti con ConfiniOnline: Amici di Angal onlus, Bologna Città Metropolitana, Collegium Musicum Almae Matris, Coop. CS4, CSV Verona, CSV Vicenza, Deafal ONG, Engea, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Genus Bononiae, Legambiente.

Progetti con Contigua: Antiqua Vox, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Fondazione Provinciale delle Comunità Comasca.

Progetti con Fundraiserperpassione: Associazione Goffredo De Banfield, Comunità Missionaria di Villaregia, Fondazione Cariplo - Welfare in Azione, San Martino al Campo.

gennaio 2017 - dicembre 2017

referente comunicazione

ConfiniOnline

Mi sono occupato della pianificazione e implementazione delle attività online e offline di comunicazione e promozione dei servizi di formazione e consulenza.

marzo 2013 - febbraio 2016

cultore della materia

Università IULM e Università Bicocca

Psicologia dei Consumi e Psicologia della Comunicazione Audiovisiva (2013-2016, IULM, Prof. Russo); Psicologia dei Consumi e Psicologia del Comportamento Economico e Consumi (2013- 2014, Bicocca, Prof. Bustreo); Psicologia del Turismo (2013-2016, IULM, Prof. Bustreo); Antropologia Culturale (2014-2016, IULM, Prof.ssa Ghiringhelli).

luglio 2011 - dicembre 2012

digital fundraising officer

Cesvi onlus

Mi sono occupato dell'implementazione, gestione operativa e analisi dei risultati delle attività digital, mobile e di e-mail marketing. Ho partecipato al gruppo di lavoro di riprogettazione del sito web e relativa content strategy.

novembre 2010 - giugno 2011

fundraiser interno

IRCCS Fatebenefratelli di Brescia

Ho collaborato alla realizzazione del piano strategico 2011 e al processo di avvio di un'attività stabile di raccolta fondi. Ho realizzato la campagna 5 x mille e per il Natale. Ero affiancato dai consulenti Luciano Zanin e Guya Raco (FundraiserPerPassione).

ottobre 2009 - dicembre 2009

stage ufficio fundraising

Lega del Filo d'Oro

Mi sono occupato di data-entry, analisi del database donatori e preparazione del materiale da inviare come regali solidali natalizi e come bomboniere solidali.